TROVATE DEI VERMI NELLA PIZZA? SE LO SCRIVETE SU TRIPADVISOR SBORSERETE 5000 EURO DI RISARCIMENTO AL RISTORATORE

By | 21 Settembre 2019

Andate in pizzeria pregustandovi già la vostra bella pizza, magari unico strappo in un’unica settimana di dieta, e ci trovate dentro dei graziosi vermicelli, ben cotti, ovviamente?

Bene, sappiate allora che se non siete tra gli estimatori del cibo del futuro, ovvero scarafaggi, cavallette, grilli e vermaglia varia, non potrete nemmeno avere la soddisfazione di lamentarvi degli sgraditi ospiti su TripAdvisor. Non solo, potreste essere condannati dal giudice ordinario a pagare spese legali e risarcimento danni al pizzaiolo per la cifra di circa 5000 euro.

Qusto è ciò che è accaduto a un cliente di una pizzeria di Montagnana, in provincia di Padova, che recatosi nel lontano 2013 a mangiarsi una pizza con funghi porcini, è stato omaggiato anche della piacvole aggiunta di pasciuti vermi, evidentemente contenuti nei funghi porcini.  Fatto che ha prontamente segnalato su Tripadvisor.

Critica sacrosanta, diremmo noi, ma che invece non è piaciuta al ristoratore, che ha querelato il cliente per diffamazione. Sì, avete letto bene. Il ristoratore querela il cliente omaggiato di vermi non richiesti. In prima istanza, la Procura di Rovigo aveva diposto – e ragionevolmente, diremmo n oi –  l’archiazione del caso, ma il giudice per le indagini preliminari si è opposto, arrivando quindi oggi ad appioppare al povero cliente servito di vermi una multa di mille euro, nomchè un risarcimento verso il ristoratore ancora da stabilirsi in sede civile, ma per il quale dovrà comunque già  versare un anticipo di 2 mila euro. Aggiungendo le spese legali, il malcapitato cliente si troverà a dover versare, quindi, un cifra che si aggira sui 5000 euro. E questo in quanto il giudice ha stabilito che “la presenza dei vermi nei funghi non è anormale, né indice necessariamente di un cattivo prodotto o di problemi sanitari”.

Insomma, non solo trovare i vermi nella pizza con funghi non è un fatto sanzionabile, ma addirittura, se vi lamentate, potreste dovervi trovare pure a dover mettere mano al portafoglio. Quindi, la prossima volta che troverete dei vermi della pizza, ricordate non solo di non lamentarvi, ma anche prudenzialmente  di ringraziare il cortese ristoratore, che ha arricchito la vostra pizza di proteine nobili di origine animale, oltretutto fresche di fungo, senza nemmeno farvi pagare il sovrapprezzo. Un bel trattamento, non vi pare?

Immagini: Scatti di gusto